09 Giugno 2020

Più vicina – presentazione del libro

Prima presentazione del libro Più vicina. La Cina del XXI secolo!

Venerdì 5 giugno alle ore 17.00 abbiamo il piacere di avere con noi in diretta sulla nostra Pagina Facebook gli autori del libro: Alberto Bradanini, Presidente del Centro Studi sulla Cina contemporanea, Alessandra Cappelletti, Docente all’università Xi’an Jiaotong – Liverpool University in Cina, Paolo Ciofi, Presidente onorario di Futura umanità, e Fulvio Lorefice, analista politico e Dottore di ricerca in Storia contemporanea.
Introduce e modera l’incontro Alberto Toscano, giornalista e saggista, Presidente del Club de la presse européenne di Parigi.

Il libro: Che cos’è oggi la Cina, e come influisce sullo sviluppo degli altri Paesi del mondo? Senza la conoscenza di questa grande realtà e della sua crescente influenza sul resto del pianeta – non è un caso che la recentissima emergenza sanitaria del Covid-19 abbia avuto origine proprio nel gigante asiatico – ben poco si comprende della fase storica in cui viviamo. Con questo obiettivo studiosi e docenti di diverse discipline hanno messo a disposizione i risultati dei loro studi, dall’incerto rapporto tra stato e mercato alla nuova “via della seta” , dal delicato equilibrio con gli Stati Uniti alle politiche adottate dal nostro paese davanti all’avanzata cinese. A settant’anni dalla rivoluzione maoista occorre dotarsi di nuovi strumenti per comprendere e interagire al meglio con il protagonista globale indiscusso del XXI secolo.